TOURS DI CHRIS VAN HAYDEN

Ciao a tutti,

Sono una guida turistica London Blue Badge - la più alta qualifica di guida turistica del Regno Unito - con una grande passione per Londra, la sua storia, l'arte, l'architettura, i musei, le gallerie, l'intrattenimento, lo shopping e tutto ciò che rende la nostra capitale un luogo così speciale.

Date un'occhiata al mio sito per vedere alcuni dei tour che offro, ma chiedetemi informazioni per qualsiasi tour specializzato o se volete che vi aiuti a ideare un itinerario.

I miei interessi si concentrano in particolare sulla storia della scienza, dell'arte e del rock'n'roll di Londra, oltre che sulla storia britannica e mondiale. 

Mi rivolgo a tutte le occasioni e a tutti i gruppi, sia che vogliate un accompagnatore amichevole che si unisca alla vostra famiglia per un paio d'ore leggere e divertenti, sia che vogliate una panoramica approfondita sull'argomento di vostra scelta. 

In questa homepage troverete prima elencati i miei tour più popolari e richiesti, seguiti da aree di interesse più specializzate.

Non vedo l'ora di incontrarvi. Buon viaggio!

Chris Van Hayden 

ABBAZIA DI WESTMINSTER

WESTMINSTER ABBEYSite of coronations, royal weddings and burials

Con oltre 1.000 anni di storia, l'Abbazia di Westminster è probabilmente la chiesa più famosa della Gran Bretagna. Le parti più antiche dell'abbazia risalgono al regno di re Edoardo il Confessore, che rifondò il monastero benedettino (consacrato nel 1065) e vi fece costruire accanto il suo palazzo reale, facendo di Westminster il centro reale e spirituale della nazione.

L'Abbazia è stata teatro di tutte le incoronazioni dal 1066 e sede di numerose altre celebrazioni reali, tra cui sedici matrimoni reali e le più recenti esequie di Lady Diana e di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

I punti salienti includono: La Tomba del Guerriero Ignoto, la Cappella di Enrico VII, l'Angolo del Poeta e dello Scienziato, le tombe di Re e Regine e altro ancora.

I biglietti scontati per l'Abbazia possono essere acquistati il giorno stesso con me all'ingresso del gruppo.

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

cattedrale di san paolo

st paul’s cathedralThe spiritual heart of the City of London and the country’s greatest English Baroque masterpiece

St Paul's è la cattedrale della City di Londra e la sede del vescovo di Londra. Questo prezioso capolavoro del barocco inglese, opera di Sir Christopher Wren, è l'ultima incarnazione di molte chiese che sorgevano su questo sito fin dal 604. 

Mentre l'Abbazia di Westminster è associata alla monarchia, St. Paul è considerata la cattedrale della nazione. Dopo le guerre napoleoniche, è diventata il luogo di riposo di eroi militari come Lord Nelson e il Duca di Wellington, e dove si è svolto il servizio funebre di Sir WInston Churchill.

Tra i punti salienti: la spettacolare cupola che può essere scalata, le ampie decorazioni a mosaico, i monumenti nella navata centrale, le tombe nella cripta e altro ancora.

I biglietti per la Cattedrale di St Paul possono essere prenotati in anticipo qui: Cattedrale di St Paul

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

SALE DELLA GUERRA DI CHURCHILL

Sala riunioni nelle Churchill War Rooms

Esploriamo le Cabinet War Rooms, dove il Primo Ministro Sir Winston Churchill pianificò la strategia durante la Seconda Guerra Mondiale insieme alla sua cerchia ristretta e al Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate, sfidando le probabilità quando tutto sembrava perduto all'alba della Battaglia d'Inghilterra.

Le War Rooms sono situate nel cuore di Westminster, a pochi passi dalle Houses of Parliament, dal numero 10 di Downing Street e da Buckingham Palace.

I biglietti per le Churchill War Rooms possono essere prenotati qui: Stanze della guerra di Churchill

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

Museo britannico

British Museum, Bloomsbury, "Foto di DAVID ILIFHistoryF. Licenza: CC BY-SA 3.0"

Il primo museo pubblico fondato nel 1753, con lo scopo di istruire coloro che sono interessati all'apprendimento. Il museo è dedicato alle civiltà attraverso la cultura materiale. Tra i suoi punti di forza figurano la Stele di Rosetta, utilizzata per decifrare i geroglifici nel XIX secolo, i marmi del Partenone che decoravano il tempio che sormontava l'Acropoli, le gallerie romane, islamiche, greche e giapponesi e molto altro ancora. Le visite possono essere adattate a interessi particolari: ad esempio, la Galleria dei Lumi e lo sviluppo del Museo, le gallerie egizie, le gallerie greche, le gallerie romane, ecc. 

Il British Museum è uno dei miei musei preferiti da visitare.

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

TORRE DI LONDRA

Corvi alla Torre di Londra / Tower Bridge

Il castello di Londra, la Torre di Londra, ci riporta al Medioevo, alla conquista della corona inglese da parte di Guglielmo il Conquistatore e alla conquista normanna. Nel Rinascimento, la Torre era temuta da chi disturbava il re Enrico VIII, il luogo in cui furono incarcerati molti di coloro che si opposero a lui durante la Riforma inglese e in cui persero la testa personaggi come Tommaso Moro e la regina Anna Bolena. Tra gli altri punti di interesse, la Zecca Reale, i corvi raffigurati sopra, i Beefeaters, le storie di tortura, le fortificazioni, le armi, le armature e i famosi Gioielli della Corona, ancora utilizzati per la cerimonia dell'incoronazione.

I biglietti per la Torre di Londra possono essere prenotati in anticipo qui: Torre di Londra

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

Londra Reale e cambio della guardia

Buckingham Palace, Westminster

Passeggiate nel quartiere reale di Londra. Qui potrete vedere dove i nostri monarchi hanno vissuto per quasi 1000 anni. I punti salienti sono Buckingham Palace, St James's Palace, Clarence House, Marlborough House, il quartiere reale di St James, i parchi reali e il Palazzo di Westminster - Houses of Parliament. 

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

Castello di Windsor

Fate un salto nella storia e visitate il castello più spettacolare della Gran Bretagna, che vanta quasi 900 anni di storia. Strettamente legato alla Casa regnante di Windsor, qui la Regina Elisabetta II ha vissuto gli ultimi due anni del suo regno. Il Palazzo Reale è tuttora utilizzato per eventi di Stato che si svolgono negli splendidi Appartamenti di Stato, decorati con capolavori dipinti, eleganti porcellane, armi antiche e doni diplomatici provenienti da tutto il mondo.

Nella Cappella di San Giorgio si possono ammirare le tombe dei monarchi da Giorgio III a oggi, oltre a quelle di Enrico VIII, Carlo I e la più recente sepoltura della regina Elisabetta II accanto ai genitori, alla sorella e al marito principe Filippo.

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

PALAZZO DI HAMPTON COURT

Immagine di Luke Nicolaides - https://www.flickr.com/photos/lukenicolaides/8845859010/

La grande casa dei divertimenti di Enrico VIII. In parte Tudor, in parte palazzo barocco, Hampton Court Palace offre un'architettura straordinaria, splendide opere d'arte e storie di intrighi e tragedie delle corti Tudor, Stuart e Georgiane.

I biglietti per l'Hampton Court Palace possono essere prenotati in anticipo qui: Palazzo di Hampton Court

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

Museo V&A

La più grande collezione di arti decorative e design del mondo, con oltre 2 milioni e mezzo di oggetti. Avendo studiato Storia dell'Arte, questo è uno dei miei musei preferiti e un luogo molto speciale da visitare.

Oltre alla pittura e alla scultura, il V&A possiede ampie collezioni di ceramiche e porcellane, abiti di tutte le epoche, compresa la moda contemporanea, avori, lavori in metallo, opere d'arte religiosa in tutti i media, vetrate, arazzi, disegni, pittura in miniatura, gioielli, calchi e riproduzioni in metallo di opere famose di tutto il mondo. Le gallerie più importanti sono quelle islamiche, giapponesi, europee, medievali e barocche.

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

GALLERIA NAZIONALE E GALLERIA NAZIONALE DEI RITRATTI

Entrambe le gallerie coronano Trafalgar Square, nel cuore di Londra. 

La National Gallery offre una collezione di oltre 2400 dipinti dalla metà del XII secolo alla fine del XVIII, agli albori del periodo moderno, che copre tutti gli stili e i movimenti: gotico, rinascimentale, barocco, neoclassico, rococò, impressionismo e post-impressionismo. Inoltre, la collezione è organizzata per stili all'interno di ciascun movimento: religioso, ritrattistico, storico, paesaggistico, di natura morta, ecc.

La National Portrait Gallery, come suggerisce il nome, si occupa esclusivamente di ritratti, in vari formati: pittura, scultura e fotografia. La collezione è ideale per conoscere la storia della Gran Bretagna attraverso le vite di personaggi illustri, tra cui monarchi, scienziati, autori, pensatori, leader politici, artisti e musicisti.

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

museo di storia naturale

Descritto come una cattedrale della natura, questo splendido edificio vittoriano neoromanico ospita alcuni dei primi dinosauri scoperti nel XIX secolo da Gideon Mantell e William Buckland e lo scheletro quasi completo di uno stegosauro. Ospita anche molti dei rettili marini ritrovati dalla pionieristica cacciatrice di fossili Mary Anning e gli esemplari di animali e piante raccolti da Charles Darwin durante il suo viaggio sul Beagle. Il fondatore del museo, Richard Owen, ha coniato il termine Dinosauro. 

Una visita a questo straordinario museo è un'opportunità per ammirare la diversità e la bellezza del regno animale e comprendere i processi che portano a tale diversità sulla Terra.

La collezione comprende anche la geologia e i minerali.

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

Museo della SCIENZA

Sempre a Kensington, accanto al V&A e al Museo di Storia Naturale, si trova il Museo della Scienza, che vanta un'ampia collezione con gallerie specializzate che coprono i viaggi nello spazio, la rivoluzione industriale alimentata dalla macchina a vapore, gli sviluppi nei trasporti, l'informatica, le comunicazioni, le gallerie di medicina, la misurazione del tempo e l'aviazione.

È il museo perfetto per ispirare le giovani menti curiose o gli appassionati di scienza, medicina e tecnologia.

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

CASA LEIGHTON

gallerie tate

LONDRA rock'n'roll

Poco più di 60 anni fa i Beatles si recarono a Londra per un'audizione, prima con la Decca che notoriamente li rifiutò e poi con la EMI, che mise sotto contratto i Fab Four. La Beatlemania fu l'inizio di una rivoluzione musicale che prima conquistò la Gran Bretagna e poi fu esportata in tutto il mondo come British Invasion. I Beatles aprirono la strada a innumerevoli band britanniche che, cresciute con il rock'n'roll e il blues americani, erano ora molto richieste negli Stati Uniti e oltre. Non sorprende che un giovane Jimi Hendrix sia venuto a Londra per lanciare la sua breve carriera musicale, fondendo blues, psichedelia e fiammeggianti istrionismi chitarristici, ispirati da artisti del calibro di Eric Clapton e Jeff Beck.

Ho creato London Louder per tutti gli amanti della musica che, come me, sono cresciuti ascoltando l'epoca d'oro della musica rock. Ricordo i miei anni da bambino circondato dai suoni dei Pink Floyd e dei Beatles, e una volta iniziato a suonare la chitarra, la mia fame di suoni vintage degli anni '70 mi ha portato a saccheggiare la collezione di vinili di mio padre e a scoprire Led Zeppelin, Eric Clapton e Cream, Deep Purple, Jethro Tull, Yes, King Crimson, Black Sabbath e la lista continua.

Con London Louder spero di condividere i luoghi in cui sono stati realizzati gli album, si sono formate o sciolte le band, sono stati creati gli album di cover, si sono tenuti i concerti, le rockstar hanno vissuto, fatto festa, sono morte, arricchiti da aneddoti, dal contesto sociale e dalle mode dell'epoca.

Alcuni gruppi e artisti: Beatles, Rolling Stones, Who, Jimi Hendrix, Eric Clapton e Cream, Led Zeppelin, Yardbirds, David Bowie, Marc Bolan e T-Rex, Queen, Bob Marley, Iron Maiden. Tour su misura e altri artisti su richiesta con sufficiente preavviso. 

Rock On!

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

PASSEGGIATE di PATRIMONIO culturale

Le passeggiate del patrimonio sono l'ideale per esplorare la ricca storia e la vita contemporanea dei quartieri di Londra, dei centri cittadini e delle aree più interessanti e fuori dai sentieri battuti. Per citarne alcune, City of London, Barnes, Mortlake, Battersea, Chelsea, Putney, Fulham, Spitalfields, Wimbledon, Notting Hill, Covent Garden, Greenwich e altre ancora.

Per prenotazioni private si prega di utilizzare la mia pagina di contatto.

Perché non viaggiare con stile e prenotare un volo in elicottero su Londra, un veicolo privato di lusso con autista o un classico taxi londinese?

ALTRO…

Idee per tour a tema

  • Cimiteri di Londra

  • Architettura 

  • Parchi reali, parchi pubblici, giardini e comuni

  • Londra Religiosa - Chiese e cimiteri

tour fuori Londra

  • Stonehenge

  • Oxford 

  • Bagno

  • Cotswolds

  • Canterbury

  • Stratford-Upon-Avon

  • Castello di Hever

  • Casa Chartwell

Biografia breve

Sono nata a Milano ma sono cresciuta a Londra. Mio padre è inglese e mia madre di El Salvador. Ho vissuto 11 anni in Italia, 10 in El Salvador e un anno e mezzo in Texas, dove mi sono addestrato per diventare pilota dell'aeronautica, come membro delle forze armate salvadoregne, alla fine degli anni '90.

Tornato a Londra nei primi anni 2000, ho perseguito la mia altra passione di musicista e chitarrista. Dal 2008 al 2012 ho gestito la mia scuola di rock a Battersea, Londra.

Nel 2015 ho pubblicato "The Rock Adventures of Rocky Rocks", un romanzo di fantasia per bambini di cui sono autore, illustratore e autore della musica. Può essere acquistato qui.

Dopo aver conseguito una laurea in Storia e Storia dell'Arte ho intrapreso il corso Blue Badge London 2018-20. 

Sono un serio canottiere e sculler, e quando non faccio la guida, non suono la chitarra o non faccio ricerche, è probabile che mi trovi a galleggiare su e giù per il Tamigi a tutta velocità!

In questo video remo l’itinerario della Oxford e Cambridge Boat Race, da Putney a Mortlake. Tutto sulla gara e sulla storia del patrimonio culturale lungo il percorso.

ARTE E MUSICA

Alcuni dei miei progetti artistici: click

Illustrazione tratta da Le avventure Rock di Rocky Rocks